
La Vespa è un “marchio tridimensionale”.
Importante sentenza al Tribunale di Torino, che davanti al tentativo di una azienda cinese di commercializzare in Italia quello che di fatto era un “clone” della Vespa della Piaggio, si è vista negare tale commercializzazione. Di fatto la “Vespa” è un “marchio tridimensionale”, un opera di design di proprietà della Piaggio.
Molto spesso si discute di come sia difficile se non impossibile impedire il “plagio” nel design industriale: basta cambiare pochi aspetti per proporsi sul mercato con un prodotto diverso, senza rischiare alcuna imputazione. Non l’hanno pensata così a Torino, che hanno riconosciuto il valore delle idee e della creatività italiana, in particolare poi per un prodotto di grande storia, che ha caratterizzato un epoca dello sviluppo industriale del nostro paese.
Si tratta di una sentenza importante perché dimostra come anche le opere di ingegno possano essere difese e protette adeguatamente. Giungendo addirittura a ritenere che tutti i modelli della Vespa, fin dal 1948, sono da ritenersi protetti dal diritto d’autore e quindi non replicabili.
Qui potete trovare un articolo sulla sentenza: